060608


Parco Tevere Marconi

Tipologia: Parco urbano

Indirizzo

Indirizzo: Lungotevere di Pietra Papa
Zona: Quartiere Portuense (Roma ovest)

Descrizione

È stato inaugurato giovedì 27 ottobre 2022, il Parco del Tevere Marconi, sul Lungotevere di Pietra Papa, tra Ponte Marconi e via Enrico Fermi.

Un nuovo spazio con area giochi per bambini, area cani, prati verdi e nuovi alberi sul Tevere. È il nuovo parco Tevere Marconi, sulla sponda destra del fiume all'altezza di Ponte Marconi, inaugurato dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dal presidente dell'XI Municipio Gianluca Lanzi.

La Regione Lazio ha eseguito direttamente gli interventi per la realizzazione del nuovo parco che ha una superficie di circa 3,5 ettari e si sviluppa da Lungotevere di Pietra Papa al ponte Marconi. Il lavoro di bonifica di quella che di fatto era una grande discarica ha comportato lo sgombero di un insediamento abusivo e la pulizia tra luglio ed agosto del 2021 della superficie. I lavori, costati circa 335 mila euro, hanno permesso la rigenerazione e riqualificazione dell'area verde.

Tra gli interventi principali l'esecuzione delle opere edili strutturali del parco: rampa di accesso, pavimentazioni, recinzioni, parapetti e predisposizione degli impianti. Successivamente verranno posizionati altri arredi (panche, tavoli, cartellonistica), attrezzature e giochi per bambini e per il fitness. Inoltre è prevista la piantumazione di nuovi alberi grazie al progetto Ossigeno della Regione Lazio.

Data di ultima verifica: 22/03/23 11:38
©2007 - Roma Versione classica