060608


Parco dei Romanisti

Tipologia: Parco urbano

Indirizzo

Indirizzo: Viale dei Romanisti, 200
Zona: Quartiere Don Bosco (Roma sud)

Orario

Aperto

Descrizione

Superficie 6.500 m²
La nuova “Piazza” dell’VIII Municipio a Roma è il risultato del concorso Centopiazze del 1996, i cui lavori sono stati ultimati solo otto anni dopo.
Era necessario individuare una superficie urbana accanto alla chiesa senza la pretesa di definire una piazza tradizionale, ma isolando uno spazio dotato di una sua identità. Così un muro in travertino bianco si dispone in prospettiva con la chiesa, mentre una sottile stele triangolare rivestita di acciaio, alta 15 metri, proietta le luci e segnala a distanza la presenza della piazza.
Il muro costituisce una “quinta” di protezione dell’incontro e della socialità. Il percorso che conduce qui dal futuro mercato, sfruttando il dislivello, arriva ad una altezza di quattro metri e mezzo, scavalca il muro e scende a terra con una scala. In alternativa prosegue con una rampa in lieve pendenza che lo percorre tutto affacciandosi ora sul parco ora sulla piazza.
Sul muro si incastrano due piccoli edifici a forma di cubo: il primo ospita il bar, mentre il secondo è a disposizione della circoscrizione. D’estate questa piazza triangolare diventa luogo per spettacoli all’aperto, utilizzando proprio il muro come fondale per proiezioni o rappresentazioni teatrali.
I vecchi alberi, platani ed eucalipti, sono rimasti come arredo...
Data di ultima verifica: 01/09/22 12:14
©2007 - Roma Versione classica