060608


SEA LIFE Roma Aquarium - prossima apertura

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Umberto Elia Terracini
Zona: Quartiere Europa EUR (Roma sud)

Contatti

Telefono: 06 99706701 (Ufficio Tecnico) - Call Centre Scuole 045 6449777

Orario

Agosto 2022: nessuna data certa per l'apertura

Informazioni

Tipologie e costi da definire

Descrizione

Il Mediterraneo entra nella Capitale. Per conoscere da vicino le profondità del Mare Nostrum e ammirare lo spettacolo naturale delle Aree Marine Protette al largo delle coste italiane non sarà necessario essere esperti sub: basterà visitare “SEA LIFE Roma Aquarium”, il nuovo complesso museale ed espositivo acquatico multimediale in corso di realizzazione sotto il laghetto dell’Eur a Roma.

La struttura aprirà le porte ad un mondo sorprendente e spettacolare, intrattenendo i visitatori grazie ad un uso avveniristico delle tecnologie e al tempo stesso fornirà un’opera di educazione ambientale profonda grazie al contatto diretto con alcune delle specie più rappresentative presenti nel bacino mediterraneo.

La struttura si estenderà su una superficie di 14mila metri quadri di sale e ambienti sigillati in un involucro acrilico trasparente, a tenuta stagna sotto la massa d’acqua del lago, per offrire al visitatore la sensazione di una passeggiata su un fondale marino. All’interno di questi ambienti verranno riprodotti scientificamente, con rocce e flora reali, i parchi protetti del Mediterraneo, con un’attenzione specifica a quelli italiani, e alcuni ambienti fluviali e lacustri.

Una parte dello spazio espositivo è stato affidato alla Merlin Entertainments, multinazionale britannica leader nel campo dell’intrattenimento, che può vantare un’esperienza unica al mondo nella gestione di parchi tematici, sia in Europa sia nel mondo, e che gestirà lo spazio destinato all’acquario tradizionale.

Accanto all’acquario tradizionale sorgerà un’area espositiva permanente dedicata alla attività underwater del Mediterraneo, EXPO del Mediterraneo, destinata a diventare  un importante punto di incontro tra la ricerca scientifica e il pubblico, attraverso l’organizzazione di congressi, mostre e proiezioni. L’obiettivo di Expo è la realizzazione di uno spazio educativo interattivo, fortemente connotato dall’uso delle più moderne tecnologie, in grado di coinvolgere, in particolare i più giovani, in un’esperienza polisensoriale, capace di stimolare l'interesse per le peculiarità del mondo marino mediterraneo e soprattutto coltivare l’amore e il rispetto per l’ambiente.

L’opera, ad impatto ambientale minimo, si svilupperà interamente sotto la superficie dell’acqua, a coronamento del progetto ideato a suo tempo dal celebre architetto Marcello Piacentini, e sarà finalizzata a recuperare la storia e il ruolo centrale di Roma nella cultura del “mare nostrum”.

L’acquario tradizionale e l’Expo saranno affiancati da una ampia zona di servizi e negozi collegati al mondo marino e mediterraneo.

Data di ultima verifica: 29/08/22 11:27
©2007 - Roma Versione classica