060608


Nuova Fascia Verde

Contatti

Orario

Dal 1 novembre 2023

Descrizione

Dal 1 novembre 2023, dal lunedì al sabato (h24), con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali, NON POSSONO accedere, circolare e sostare nella Fascia Verde (Delibera 371/2022Ordinanza n. 115/2023):

Autoveicoli (inclusi i veicoli dei residenti)
- benzina e diesel Euro 2 e precedenti
- diesel Euro 3

Ciclomotori, Microcar e Motoveicoli (inclusi i veicoli dei residenti)
- benzina e diesel Euro 1 e precedenti
- L'Ordinanza 115/2023 prevede la deroga (fino al 31 marzo 2024) allo stop ai ciclomotori, microcar e motoveicoli diesel Euro 2 inizialmente previsto dalla Delibera 371/2022.

Deroghe ed esenzioni
- veicoli muniti del contrassegno per persone con disabilità
- veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso stradale;
- veicoli adibiti al trasporto collettivo pubblico di linea
- veicoli adibiti alla gestione dei rifiuti urbani effettuata per conto e/o direttamente da Roma Capitale, alla tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano nonché al pronto intervento manutentivo svolto per conto o direttamente di Roma Capitale
- veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.
- autoveicoli e motoveicoli (veicoli d'epoca) di cui all'art. 60 del Dlgs n. 285/1992 e ss.mm.ii. e ciclomotori ultratrentennali (con certificato di rilevanza storica) solo dalle ore 20 del venerdì alle 24 del sabato ed unicamente per i veicoli già iscritti ai registri alla data del 31 ottobre 2023.
- autoveicoli con impianto BI-FUEL , dotati di un impianto benzina/GPL e/o benzina/metano, che circolano utilizzando esclusivamente il GPL e/o metano.

Superamento dei limiti di inquinamento
In caso di superamento del valore limite per gli inquinanti atmosferici (ad esempio il PM10, il biossido di azoto e l'ozono rilevati da ARPA Lazio) verrà data la necessaria informazione alla cittadinanza sui principali canali ufficiali di comunicazione, volta a sensibilizzare e invitare la cittadinanza a mantenere ogni comportamento utile a ridurre l'esposizione personale, a contribuire alla diminuzione delle emissioni di inquinanti; verranno inoltre previste azioni volte alla decongestione della circolazione veicolare sui principali assi stradali.

L'adozione dei provvedimenti emergenziali a carattere temporaneo, finalizzati alla prevenzione e al contenimento dell'inquinamento atmosferico, verrà effettuata nelle giornate di LUNEDÌ e GIOVEDÌ, tranne in caso di giornate festive.

LIVELLO ARANCIO: attivato dopo 4 giorni consecutivi di superamento dei valori della stazione di riferimento sulla base della verifica effettuata nelle giornate di LUNEDÌ e GIOVEDÌ (giornate di controllo). Le misure temporanee entrano in vigore a partire dal 5° giorno di superamento potenziale e restano in vigore fino al perdurare delle condizioni di superamento e comunque non oltre la giornata di controllo successiva.
Limitazione della circolazione in ZTL Fascia Verde (oltre ai veicoli già interessati dalla limitazione in modo permanente e programmato) per:
- autoveicoli alimentati a benzina Euro 3
- autovetture alimentate a diesel Euro 4
- ciclomotori e motoveicoli (3 e 4 ruote) alimentati a diesel Euro 2
- autoveicoli alimentati a diesel Euro 4 adibiti al trasporto merci (categorie N1, N2 e N3);

LIVELLO ROSSO: attivato dopo 10 giorni consecutivi di superamento dei valori della stazione di riferimento, sulla base della verifica effettuata nelle giornate di LUNEDÌ e GIOVEDÌ (giornate di controllo). Le misure temporanee entrano in vigore a partire dall'11mo giorno di superamento potenziale e restano in vigore fino al perdurare delle condizioni di superamento e comunque non oltre la giornata di controllo successiva.
Limitazione della circolazione in ZTL Fascia Verde dalle 7.30 alle 20.30 (oltre ai veicoli già interessati dalla limitazione in modo permanente e/o programmato) per:
- autovetture alimentate a diesel Euro 5 ed Euro 6
- autoveicoli alimentati a diesel Euro 5 ed Euro 6 adibiti al trasporto merci (categorie N1, N2 e N3)

Il passaggio da un livello a quello successivo o a quello antecedente (ivi compreso il ritorno al livello verde "nessuna allerta") potrà essere valutato nelle "giornate di controllo", oltre che sulla base dei criteri sopra esposti, anche tenendo in considerazione l'effettivo grado di criticità in atto (prendendo a riferimento i dati misurati dalle stazioni di monitoraggio), della situazione fenomenologica (es. evoluzione meteorologica, trasporto di polveri di origine naturale) e del contesto cittadino (es. sciopero dei trasporti, grandi eventi).

Per saperne di più

Trasporti › Muoversi in città › Zone a traffico limitato
Trasporti › Muoversi in città › Zone a traffico limitato
Trasporti › Muoversi in città › Zone a traffico limitato
Trasporti › Muoversi in città › Zone a traffico limitato
Trasporti › Muoversi in città › Zone a traffico limitato
Trasporti › Muoversi in città › Zone a traffico limitato
Data di ultima verifica: 15/02/24 16:10
©2007 - Roma Versione classica