060608


Roma UEFA EURO 2020 - Football Village e Fan Zone

Data: da 11/06/21 a 11/07/21

Orario

Dall'11 giugno all'11 luglio 2021
Le principali informazioni, contenuti e indicazioni su eventi e iniziative a Roma sono disponibili in tempo reale sul sito ufficiale

Ospitato in

Informazioni

Modalità di accesso:

PIAZZA DEL POPOLO

Piazza del Popolo è suddivisa in due emicili, rispettivamente Emiciclo Tevere ed Emicilo Pincio.
Nell’Emiciclo Tevere l’affollamento massimo è monitorato tramite un servizio di conta persone gestito dai volontari e dal personale della security.
Per accedere all’area fieristica, dotata di una capienza di 1.000 posti, bisogna effettuare la misurazione della temperatura corporea e compilare un’apposita autocertificazione all’ingresso.
Nell’Emiciclo Pincio, dedicata agli spettacoli, all’intrattenimento e alla trasmissione di tutte le partite di UEFA EURO 2020, la capienza è pari a 670 posti.
Dalle 10.00 alle 17.00 tutti possono accedere in quest’area sempre con l’autocertificazione.
Dalle 17.00 in poi per accedere bisogna prenotarsi gratuitamente tramite UEFA EURO 2020
Tra un turno e l’altro, le aree sono completamente svuotate e si procede anche alla pulizia delle parti comuni e dei servizi igienici.
ATTENZIONE: la prenotazione del proprio posto è possibile solo dalla mezzanotte del giorno dell'evento scelto. A titolo esemplificativo: per accedere alla partita in programma l’11 giugno si può prenotare solo dalle 00.01 del 11 giugno.

FORI IMPERIALI
A Fori Imperiali è prevista la trasmissione di tutte le partite di UEFA EURO 2020 che si giocano a Roma ( 11 – 16 – 20 giugno e 03 Luglio), la capienza è pari a 1000 posti e per accedervi bisogna prenotarsi gratuitamente tramite UEFA EURO 2020
ATTENZIONE: la prenotazione del proprio posto è possibile solo dalla mezzanotte del giorno dell'evento scelto. A titolo esemplificativo: per accedere alla partita in programma l’11 giugno si può prenotare solo dalle 00.01 del 11 Giugno.

Per l’accesso a tutte le attività e a tutti gli eventi NON è necessario essere in possesso di certificazione di PCR test o vaccinale.
È sempre necessario e obbligatorio mantenere le distanze interpersonali e indossare mascherina, all’ingresso viene effettuata la misurazione della temperatura e qualora superiore a 37.5° il personale è autorizzato a non permettere l'ingresso.

Per le informazioni sugli eventi UEFA 2020 scarica l' app ufficiale

A supporto dell’evento, Roma Capitale e UEFA hanno previsto un piano di sicurezza intorno allo Stadio Olimpico e, con la collaborazione di Roma Servizi per la Mobilità, è stato progettato un piano di mobilità per i tifosi che si recheranno allo Stadio e per i cittadini e turisti che si sposteranno in città nelle 4 giornate dei match. Consulta la scheda dedicata.

Contatti

Descrizione

Durante i giorni del torneo Roma Capitale, in sinergia con UEFA e la Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC), organizza iniziative diffuse sul territorio cittadino.  
L'attrice Cristiana Capotondi, Local Ambassador per Roma di UEFA EURO 2020, rappresenta la città durante le iniziative e gli eventi. Si aggiunge ad altri due Ambassador, i campioni Gianluca Vialli e Francesco Totti.

Il cuore pulsante delle attività è il Football Village situato in Piazza del Popolo. Intorno gravitano 4 Hot Spot collocati da Roma Capitale nei pressi di via del Corso: Piazza San Silvestro, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza Mignanelli, Largo dei Lombardi. Tutti questi spazi vanno a configurare così una Fan Zone che accoglie cittadini e turisti, amanti del calcio e appassionati di cultura.

Nel pieno rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del Covid, la storica Piazza si prepara ad accogliere decine di eventi e attività per i 30 giorni che vanno dall’inizio alla fine del torneo. Attorno all’obelisco di Piazza del Popolo è allestito un villaggio interamente dedicato al calcio, ai 60 anni degli Europei di Calcio e alla voglia di ripartire dopo lunghi mesi di lockdown: 10 stand da 60mq per gli sponsor, una struttura per praticare attività sportiva in linea con le misure Covid in vigore, una zona giochi interattiva per grandi e piccoli, ledwall per seguire le partite e spazi relax.

In Piazza del Campidoglio, giovedì alle 22.30, venerdì 11 e sabato 12 giugno alle 21.45 e alle 23.15, si può ammirare il Videomapping, uno spettacolo di luci e suoni con performance musicali dal vivo che ripercorre la storia dell’Italia negli Europei dal 1968 al 2021.

Lungo la maestosa Via del Fori Imperiali 3 MAXI SCHERMI permettono di assistere in diretta alle partite di UEFA EURO 2020 giocate a Roma.

Presso la Terrazza del Pincio, Roma Capitale allestisce un Media Center, luogo di lavoro e ritrovo di tutti i professionisti dell’informazione, e una Food Area che propone i principali prodotti della tradizione culinaria e gastronomica romana. L’area è dotata di postazioni e strumenti di supporto al lavoro, spazi per conferenze e incontri, punti di ristoro, informazioni su come spostarsi. Subito fuori il Media Center è organizzato un Dome, una cupola che propone attività di intrattenimento all’interno di un diametro di 10 metri, con iniziative promosse dai principali sponsor della manifestazione. A rafforzare la visibilità delle iniziative promosse da Roma Capitale sono i due Local Media Supporter: Corriere dello Sport-Stadio e Dimensione Suono Roma.

L’organizzazione di UEFA EURO 2020 può inoltre contare su una squadra di volontari che viene coordinata da Roma Capitale. Il loro lavoro sul territorio, di concerto con il programma volontari promosso dalla UEFA, costituisce la spina dorsale per l’accoglienza e gli spostamenti di cittadini e visitatori. Sono, infatti, impiegati soprattutto in aree come stazioni ferroviarie e aeroporti, hub di trasporto, dal centro di Roma sino alle periferie. Forniscono inoltre supporto presso la Fan Zone e il Media Center, rispondendo a ogni singola richiesta di informazioni.

The Unique Jersey
Mentre le maglie delle Nazionali sono protagoniste sui campi di calcio, per le strade della Città di Roma i tifosi di calcio, gli amanti dello sport, famiglie e turisti vestono una maglia unica, quella della “condivisione”. Lo spirito è quello di una grande festa, il simbolo di una “maglia unica”. Costruita come cornice attraverso la quale osservare Roma, la maglia diventa un’installazione 3D, come un landmark, un punto di riferimento collocato nei luoghi iconici della Città di Roma e nella Fan Zone. In particolare, il landmark è collocato nel Football Village, nel Media Center e nei quattro Hot Spot come sfondo fotografico ideale per entrare a far parte dell’esperienza dello spettatore.

Vedi anche

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: 26/06/21
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: 02/07/21
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: 06/07/21
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: 11/07/21

Per saperne di piĆ¹

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 06/07/21 a 11/07/21
Data di ultima verifica: 02/07/21 09:38
©2007 - Roma Versione classica