060608


Antonello Salis & Riccardo Fassi Tankio 6Tet

Data: 15/07/20

Orario

15 luglio 2020
Ore 21.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale di Porta Ardeatina, 55
Zona: Quartiere Ardeatino (Roma sud)
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Descrizione

Il nuovo progetto di Riccardo Fassi, con le composizioni di Antonello Salis arrangiate per combo, vuole presentare in una veste completamente nuova un mondo musicale inedito e vivacissimo. Le composizioni di Salis sono come ampliate ed estese attraverso un'interpretazione, che pone all'attenzione del pubblico lo spessore di un compositore originale e unico. Essendo Salis un improvvisatore puro, che spesso si esibisce in solo o duo, risulta molto curioso e sorprendente ascoltare la sua musica e il suo mondo musicale in questa veste.
Riccardo Fassi  attraverso questo lavoro vuole approfondire il rapporto di collaborazione instaurato da molti anni con Salis aggiungendo un nuovo capitolo alle numerose collaborazioni: dal duo di tastiere alla partecipazione ai cd della Tankio Band “Notte”, ”Tankio Band Plays Frank Zappa” ,“Serial Killer”, fino al secondo cd su Zappa " The Return Of Fat Chichen",  alla colonna sonora del film di Marco Turco “Belleville-Vite in Sospeso”.
Nel gruppo è presente anche Sandro Satta che ha una lunghissima collaborazione con Salis e costituirà un altro importante punto intorno al quale si muove il “racconto sonoro”. Completano il progetto alcune composizioni di Fassi suonate spesso da Salis, come "Giallo Evanescente" o "Gare De Lyon". Un viaggio quindi attraverso i tanti luoghi musicali ed i colori che Antonello porta dentro di sé, e che non sono mai stati raccontati in questa  forma.
Suonare le composizioni di Salis  è quindi una scoperta ed un’avventura che il Tankio 5tet affronta con entusiasmo e passione, per offrire al pubblico un nuovo affresco sonoro intorno ad uno dei musicisti più amati dal panorama jazzistico europeo ed internazionale.
Data di ultima verifica: 18/06/20 12:23
©2007 - Roma Versione classica