060608


Luci sul Primo Miglio

Data: da 01/08/19 a 28/09/19

Orario

da giovedì 1 agosto a sabato 28 settembre 2019

dalle 18.00 alle 20.30.

Sorgenti, mulini e terme: usi e abusi dell'acqua sulla Via Appia
01/08/2019 e 07/09/2019
Visita sensoriale per far conoscere il paesaggio del primo miglio dell’Appia attraverso l’esperienza diretta dei diversi usi sacri e profani dell’acqua.

Voci dalla strada
29/08/2019 e 28/09/2019
Visita drammatizzata per promuovere la conoscenza del primo miglio della via Appia dando la parola ad alcuni dei personaggi storici attestati dalle fonti.

Accessibilità per disabili:

la viabilità NON consente di percorrere il percorso in adeguata sicurezza.

Indirizzo

Appuntamento: Piazza di Porta Capena
Zona: Rione Celio (Terme di Caracalla) (Roma centro)
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Ingresso: € 20,00.

Gratuito per bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni.

Si consiglia di indossare scarpe comode e di portare una bottiglia d’acqua

Prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo e-mail: appiaprimomiglio@gmail.com o al numero di telefono 349326643

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Quattro appuntamenti per guidare i visitatori alla scoperta di un tratto urbano poco conosciuto ma denso di storia.

La manifestazione consiste nello svolgimento di 4 esperienze culturali lungo un percorso che parte da piazzale di Porta Capena e raggiunge il Museo delle Mura Aureliane, percorrendo il tratto urbano dell’antica via Appia, oggi noto come Viale delle Terme di Caracalla e via di Porta San Sebastiano.

I quattro eventi sono organizzati seguendo due temi principali: l’esperienza sensoriale e l’esplorazione dell’area ascoltando la viva voce dei personaggi storici che l’hanno abitata nei secoli. Il fulcro delle esperienze è la traduzione, a beneficio della cittadinanza e con tecniche di animazione appositamente sperimentate, dei contenuti storico-culturali relativi all’area del primo miglio dell’Appia.

Il programma prevede due visite sensoriali dal titolo "Sorgenti, mulini e terme: usi e abusi dell’acqua sulla via Appia". L’attività si propone di far conoscere il paesaggio del primo miglio dell’Appia attraverso l’esperienza diretta dei diversi usi sacri e profani dell’acqua, un elemento caratterizzante il paesaggio dalla preistoria ad oggi. Ai visitatori viene proposto un itinerario sensoriale in 4 tappe, nel quale sperimenteranno direttamente gli usi dell’acqua storicamente attestati, collegati a uno o più luoghi della città antica e contemporanea.

La seconda proposta prevede due visite animate da personaggi storici dal titolo "Voci dalla strada". L’attività ha l’intento di promuovere la conoscenza dei luoghi del primo miglio della via Appia dando la parola ad alcuni dei personaggi storici attestati dalle fonti. Attraverso la strutturazione di un percorso a tappe, i visitatori, accompagnati da un archeologo del gruppo che ne guida i passi, conosceranno, ad esempio, John Henry Parker, l’archeologo che nell’Ottocento scavò e riconobbe il sito di Porta Capena, la Badessa Eugenia del monastero di S. Maria in Tempulo, il pellegrino tardoantico Johannes, in cammino sulle tracce di S. Pietro, Scipione Barbato, autorevole proprietario di una delle tombe più antiche della via Appia, il generale Marcantonio Colonna, che proprio dalla porta Appia entrò trionfante nel 1571.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

A cura di:

Associazione culturale Primo Miglio, APS

 

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 01/06/19 a 30/09/19
Data di ultima verifica: 08/07/19 15:40
©2007 - Roma Versione classica