060608


Ente Parco Riviera di Ulisse - MN Promontorio Villa Tiberio e costa Torre Capovento-Punta Cetarola

Tipologia: Monumento naturale

Contatti

Orario

Solitamente aperto nei giorni di sabato e domenica e nei periodi pasquale ed estivo.
Si consiglia di contattare preventivamente il numero 0771 743070

Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga e area archeologica:
Il museo, che accoglie il gruppo scultoreo che ornava la villa di Tiberio a Sperlonga, si trova nei pressi della villa ed è di diretta competenza della Soprintendenza per i Beni Archeologici per il Lazio
www.beniculturali.it/luogo/museo-archeologico-nazionale-di-sperlonga-e-area-archeologica

Descrizione

Posizione geografica: comune di Sperlonga, provincia di Latina, nel Lazio meridionale
Via della Breccia, 21 - 04024 Gaeta (LT)
Gestione: Ente Parco Regionale "Riviera d'Ulisse"

Il  Promontorio a macchia, si estende per 101 ettari (di cui 11 di mare), sormontato dalla sontuosa Villa romana di Tiberio che include una imponente cavità, conosciuta come Grotta di Tiberio. La villa, forse già esistente in età tardo - repubblicana, ma ampliata e riccamente decorata nell’età di Tiberio come residenza imperiale, si sviluppava per oltre 300 mt di lunghezza lungo la spiaggia di Levante e comprendeva, oltre ai quartieri di servizio e quelli più propriamente abitativi, un impianto termale, manufatti per le riserve d’acqua ed un attracco privato. In epoca augustea, in occasione di un grande intervento di ristrutturazione, la cavità, in parte lasciata naturale ed in parte rettificata, accolse una piscina circolare collegata ad altre esterne di varia forma, destinate all’itticoltura pregiata. Al centro della vasca rettangolare esterna doveva sorgere il triclinio imperiale. L’interno dell’antro venne decorato con marmi e mosaici in tessere di vetro ed arredato con i monumentali gruppi scultorei ispirati alle imprese di Ulisse. Tiberio, succeduto ad Augusto nel 14 d. C., utilizzò la residenza fino al 26 d.C. quando una frana che mise a repentaglio la sua vita lo indusse a scegliere l’isola di Capri.

Flora e fauna: La vegetazione preminente del promontorio è quella della macchia mediterranea con erica arborea, alaterno, lentisco, ginepro fenicio, mirto, cisto di Montpellier, ginestra, pino d'Aleppo. Nei pressi della Villa di Tiberio vi è uno specchio di mare e di arenile di circa 11 ettari. L’area marina protetta presenta un fondale di un lembo sabbioso ricco di piccole insenature. In mare, alghe verdi e brune, pavonia, attinia, colonie di gasteropodi (polpo, seppia), piccoli crostacei, e tra i pesci sciarrano, occhiata, salpa, castagnola, tordo pavone, donzella pavonina, donzella. Tra gli uccelli, cormorano, piccione selvatico, berta maggiore, berta minore, falco pellegrino.

Ne fanno parte

Cultura e svago › Verde › Riserve e parchi naturali
Data di ultima verifica: 13/06/23 12:41
©2007 - Roma Versione classica