060608


Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti

Indirizzo

Indirizzo: Largo Aqua Felix
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)
Adiacente Piazza di Siena

Contatti

Telefono: 338 9104467 (botteghino 10.00-12.00/15.00-19.00)

Orario

La stagione teatrale 2023 avrà luogo a partire dal 13 luglio. Quest’anno, tuttavia, gli spettacoli andranno in scena presso la Globe Arena, situata sempre a Villa Borghese, a pochi passi dal Globe Theatre.

Botteghino presso Viale P. Canonica:
Dal martedi alla domenica dalle 17.00 alle 19.00, nei giorni di spettacolo fino all’inizio dello stesso (nei mesi di settembre e ottobre il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 18.30)
Lunedi dalle ore 18.00 (solo nei giorni di spettacolo) fino ad inizio.

Non è possibile accedere agli spettacoli con zaini ingombranti, trolley, ombrelli, passeggini e caschi.

Informazioni

Biglietti

Prevendite abituali - Circuito www.ticketone.it - Call center 892 101
Prenotazioni scuole - scuole@globeroma.com

Accessibilità Disabili
Un biglietto ridotto nel settore riservato (centrale I livello) e un omaggio per l’accompagnatore.
I biglietti (disponibili fino ad esaurimento) possono essere prenotati inviandone richiesta a botteghino@globeroma.com.
Se provvisti di automobile, l’auto potrà arrivare fino a largo Picasso all’altezza della sbarra che delimita l’ingresso al parco di Villa Borghese; l’accompagnatore segnalerà la presenza del disabile al personale del Teatro al 338 910 4467 ed il personale staff provvederà ad aprire la sbarra e a consentire l’accesso all’auto fino all’ingresso di servizio (l’auto non potrà sostare all’interno del Teatro).
Ove ritenuto necessario, all’ingresso, contestualmente allo strappo del biglietto, potrà essere richiesta documentazione attestante l’invalidità, che attesti la disabilità al 100%.

Capienza

Numero di posti: 1250

Descrizione

L’inaugurazione del Silvano Toti Globe Theatre è avvenuta in un momento particolarmente significativo per Roma che ha festeggiato nel 2003, con questo teatro elisabettiano, i cento anni di Villa Borghese gemellandosi virtualmente con la città di Londra, sede del famoso Globe Theatre.

La realizzazione del Silvano Toti Globe Theatre è stata resa possibile grazie alla Fondazione Silvano Toti, associazione creata dalla famiglia Toti per onorare la memoria di Silvano Toti, mecenate ed imprenditore. In questo modo la Fondazione intende offrire il proprio contributo alla crescita culturale della città in cui la famiglia Toti è nata, anche imprenditorialmente, ed alla quale si sente legata e riconoscente. La nascita della Fondazione Silvano Toti e l’ideazione, progettazione e realizzazione dell’omonimo teatro, rappresentano un ulteriore impegno in campo culturale di Pierluigi e Claudio Toti, che attraverso la Lamaro Appalti hanno realizzato, tra le altre opere, il MART - Museo di Arte Moderna e polo Culturale di Trento e Rovereto, ed hanno curato i lavori per il recupero, il restauro ed il rilancio culturale-commerciale della Galleria di Piazza Colonna a Roma intitolata ad Alberto Sordi.

Il rispetto dell’ambiente e delle zone ad alto valore storico è stato il principio guida nella progettazione e nella realizzazione del teatro, costruito con legno proveniente da foreste gestite e riforestate e inserito perfettamente nel contesto ambientale e culturale di Villa Borghese. Il Silvano Toti Globe Theatre, dove verranno riproposte le tragedie e le commedie elisabettiane, è uno spazio che, grazie alle particolari caratteristiche architettoniche ed all’essenzialità delle scene, permetterà un rapporto catartico con le opere del teatro rinascimentale inglese, nella suggestiva cornice di Villa Borghese.

Il Teatro, che riproduce la caratteristica "grande O di legno" dell'originale, vuole essere uno spazio per la creatività e la fantasia degli artisti italiani e stranieri in una prospettiva multidisciplinare, ma anche un palcoscenico adatto ad allestimenti elisabettiani che ne esaltino la felice essenzialità e la linea architettonica. Infatti la particolare struttura circolare, con un grande palcoscenico rettangolare coperto da una tettoia sorretta da due colonne, impone scene nude, permettendo così un rapporto catartico con le opere rappresentate, nella cornice suggestiva di un grande parco.

Il Teatro Silvano Toti non deve essere considerato una imitazione del Globe di Londra, del quale per altro non esiste copia del progetto originario, ma un luogo nuovo, tutto italiano, in linea con le nostre normative di sicurezza, in modo da garantire al pubblico le condizioni ideali per assistere agli spettacoli in programmazione.

Vedi anche

Cultura e svago › Luoghi e utilità per lo spettacolo › Teatri

Prevendita

Cultura e svago › Luoghi e utilità per lo spettacolo › Biglietterie

Per saperne di più

Cultura e svago › Verde › Giardini, ville e parchi urbani
Data di ultima verifica: 03/03/21 11:27
©2007 - Roma Versione classica