060608


Chiesa di Santo Spirito in Sassia (Santuario della Divina Misericordia)

Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via dei Penitenzieri, 12
Zona: Rione Borgo (Castel Sant'Angelo) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 6879310

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Descrizione

La chiesa di Santo Spirito in Sassia fu edificata sul luogo in cui sorgeva precedentemente una chiesa dedicata alla Vergine per volontà del re Ine di Sassia, per i pellegrini della "nazione" sassone (dei Sassoni dell'ovest , West Saxons, donde il nome attuale, Wessex). La chiesa, ripetutamente rovinata e distrutta nel corso dei secoli, fu in gran parte ricostruita, dopo il sacco di Roma, da Antonio Sangallo il Giovane (1538 - 1544), ed ultimata durante il pontificato di Pio V.

L'alta facciata è ritenuta opera di Ottaviano Mascherino, che la eseguì su commissione di papa Sisto V, secondo un disegno del Sangallo. E' tutta ad intonaco, su due ordini differenti: il primo ha sei lesene includenti il portale e quattro nicchie; il secondo ne ha quattro, comprendenti un occhialone sormontato dallo stemma di Sisto V.

L'interno, ad una spaziosa navata con cinque cappelle per lato e con una grande abside, è di magnifico effetto per l'eleganza di linee, giustezza delle proporzioni e per la ricca decorazione pittorica. La navata e le cappelle laterali, infatti, sono decorate da una serie di affreschi vivaci e luminosi.

Per saperne di piĆ¹

Cultura e svago › Luoghi di culto di interesse storico-artistico › Chiese cattoliche
Data di ultima verifica: 13/07/22 10:29
©2007 - Roma Versione classica