060608


Gruppo Storico Romano

Tipologia: Associazione culturale

Indirizzo

Indirizzo: Via Appia Antica, 18
Zona: Quartiere Appio Pignatelli (Roma sud)
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: 338 2436678
Telefono: 06 51607951

Orario

La segreteria è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.30 alle 16.00

Descrizione

Il Gruppo Storico Romano è un’associazione culturale, apolitica, senza scopo di lucro nata nel 1994 dalla passione che l’attuale Presidente Sergio Iacomoni, comunemente conosciuto come “Nerone”, nutre per l’antica Roma. Egli, insieme a un gruppo di amici, tutti accomunati dallo stesso interesse, decise di dar inizio a questa avventura e come giorno della sua istituzione scelse una data simbolica: il 21 aprile, giorno della fondazione della Città Eterna.

Dopo un quarto di secolo di attività la crescita dell’Associazione è stata notevole. Nata così, quasi per gioco, da una precedente associazione denominata “Ci divertiamo”, oggi il Gruppo Storico Romano spicca nel mondo della rievocazione storica sull’antica Roma ed è unanimemente riconosciuto come uno dei gruppi leader in Italia e nel mondo.
Le finalità che l’associazione di rievocazione storica si prefigge sono quelle di proporre, organizzare e sostenere, in modo fondato e credibile, avvenimenti, manifestazioni, riti, personaggi, e mestieri concernenti il mondo dell’antica Roma.

L’attività associativa del Gruppo Storico Romano si svolge prevalentemente presso la propria sede sociale, sita in Via Appia Antica 18, dove è presente una struttura suggestiva all’interno della quale è stato ricostruito un piccolo castrum con un’arena, in cui si tengono eventi e manifestazioni di particolare interesse culturale; sono presenti inoltre un museo interattivo ad ingresso gratuito, inaugurato nel 2005, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e premiato con una medaglia d’argento del Presidente della Repubblica Italiana, ove sono esposti circa 300 oggetti ricostruiti, sia civili che militari, riguardanti l’antica Roma. Esso è visitato ogni anno da circa 10.000 studenti, italiani e stranieri, più un numero imprecisato di turisti ed appassionati. Vi sono presenti anche aree didattiche e ludiche oltre a spazi riservati alle attività dei soci.

All’interno dell’associazione convivono diverse sezioni di rievocazione: Legione, Pretoria, Gladiatori, Senato, Vestali, Antropologia Sociale, Teatro, Danze e Musica.

Ogni sezione svolge un’intensa attività di archeologia sperimentale, basata sulla ricostruzione, mediante esperienza diretta, di spaccati di vita civile e militare.

Data di ultima verifica: 06/03/20 14:52
©2007 - Roma Versione classica