TEMPORANEAMENTE CHIUSO - Museo dell'Ara Pacis
Indirizzo
Contatti
Orario
Temporaneamente chiuso nel rispetto delle misure di contenimento anti Covid-19
-----------------------------
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA Avvisi prima di programmare la tua visita al museo.
Tutti i giorni 9.30-19.30
24 e 31 dicembre 9.30-14.00
La biglietteria chiude un'ora prima
Chiuso: 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre.
Informazioni
Ingresso gratuito al solo museo per i tutti nella prima domenica di ogni mese. Non rientra nella gratuità l'eventuale mostra ospitata nello spazio espositivo dell'Ara Pacis.
> Biglietti e videoguide
> Biglietti gratuiti e ridotti
> La MIC card è acquistabile nei musei e online
> Prenotazioni per i gruppi e le scuole
> Sospeso l'acquisto delle videoguide in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo: € 6,00
> Guardaroba
Gratuito per borse, zaini, passeggini ed ombrelli
> Passeggini
All'interno del museo è ammesso l'utilizzo dei passeggini
> Libreria
Libreria, riproduzione di arte e di oggettistica, attività editoriale
Convenzionato con
Roma Pass: biglietto gratuito se uno dei primi due ingressi/ridotto dal terzo ingresso in poi. Sconto del 10% per eventuali acquisti al bookshop
Eventi di oggi
Eventi in programma
Descrizione
Il Museo dell'Ara Pacis rappresenta la prima opera di architettura realizzata nel centro storico di Roma dalla caduta del fascismo ai nostri giorni. Il progetto è stato redatto da Richard Meier & Partners Architects, autore di alcuni dei più notevoli musei della seconda metà del Novecento.
L'Ara Pacis rappresenta uno degli esempi più alti dell'arte classica. La sua costruzione fu votata dal Senato romano nel 13 a.C. per onorare il ritorno di Augusto dalle province di Gallia e di Spagna, dove nel corso di tre anni l'imperatore aveva consolidato il potere di Roma e suo personale, aperto nuove strade, fondato colonie. L'altare venne edificato lungo la via Flaminia, al confine del Campo Marzio settentrionale, ma la natura alluvionale dell'area e le inondazioni del Tevere, depositando strati di limo sull'area, determinarono ben presto l'interramento dell'Ara, di cui si perse completamente memoria. La ricostruzione del monumento fu decisa in vista della ricorrenza, nel 1937/8, del bimillenario della nascita di Augusto.
Affidata all'archeologo Giuseppe Moretti, essa era materialmente realizzata nell'estate del 1938 all'interno del padiglione di via di Ripetta, edificato in tutta fretta a partire da un progetto dell'architetto Ballio Morpurgo.
Sistemata sul Lungotevere, l'Ara Pacis ha rischiato di essere compromessa dall'inadeguatezza del suo contenitore, che non poteva isolarla dal traffico, dai gas di scarico, dal surriscaldamento, dall'umidità in risalita e infine dalle polveri grasse e acide che si depositavano sui suoi marmi e sugli intonaci.
Il nuovo complesso museale è stato pertanto progettato in vista della conservazione del monumento, sia dal punto di vista ambientale sia nel sistema antisismico.
> Eventi speciali
È possibile prevedere aperture straordinarie del museo per:
- visite didattiche in esclusiva (max 200 persone);
- presentazioni e convegni nella sala dell’Auditorium (max 140 persone);
- eventi privati nel foyer (max 150 persone in piedi/90 sedute); sulla terrazza (max 200 in piedi/150 sedute); nella sala della terrazza (max 80 in piedi/60 sedute)
Per maggiori informazioni:
eventi.aziendali@zetema.it per eventi aziendali privati
> Il museo è certificato HERITY
> Le APP dei MiC
Narrazioni coinvolgenti, informazioni dettagliate, itinerari e mappe per la visita, accurate selezioni di immagini. Questo e molto altro è a disposizione dei visitatori dei Musei Civici di Roma grazie ad un’articolata offerta di APP per iPhone e smartphone Android.
Acquista e scarica l'app della videoguida del Museo dell'Ara Pacis sugli store IOS e Android
COSTO: 4,99 euro
LINGUE: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco