060608


Domus Transitoria

Indirizzo

Indirizzo: Via Sacra
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Palatino

Contatti

Telefono: 06 39967700 Coopculture (tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00)

Orario

Sito temporaneamente chiuso.

Informazioni

Accessibilità
Non accessibile a disabili motori. Percorso sconnesso. Consigliate scarpe comode.

Altre informazioni
Non sono previste visite guidate. All’interno della Domus le guide possono parlare solo nel passaggio da una sala all’altra, considerando però che non sono previsti tempi di stazionamento.

Modalità di partecipazione: Prenotazione consigliata

Descrizione

I resti pittorici della Domus Transitoria, individuati nel 1912 sotto il triclinio della Domus Flavia e distaccati nel 1956, per maestria stilistica e ricchezza dei materiali impiegati, occupano un posto di straordinaria importanza nel repertorio dell’arte d’età neroniana.

Svetonio, a proposito della prima residenza di Nerone sul Palatino, scriveva che “tutto era coperto d’oro, pietre preziose e madreperla”: in effetti, i dipinti del ninfeo neroniano, con inserti di pasta vitrea e pietre dure, testimoniano esattamente le parole dell’autore, insieme ai pavimenti e alle pareti intarsiati di marmi colorati. Lo schema decorativo delle volte affrescate, ora esposte al Museo Palatino, riproduce un soffitto a cassettoni, con un telaio virtuale di travi rosse a inquadrare, tra rameggi a grottesche, le scene figurate con eroi dell’epos omerico.

Nell'ambito di

Cultura e svago › Beni culturali › Beni archeologici

Vedi anche

Cultura e svago › Beni culturali › Beni archeologici
Data di ultima verifica: 15/03/23 15:01
©2007 - Roma Versione classica