060608


Casa Romana sotto il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

Tipologia: Monumenti

Indirizzo

Indirizzo: Via dei Baullari, 1
Zona: Rione Regola (Campo de' Fiori-Piazza Farnese) (Roma centro)

Contatti

Orario

Apertura straordinaria della Casa Romana fino a fine maggio 2024 (salvo proroghe)
Tutti i sabati + domenica 31 marzo, lunedì 1° aprile e giovedì 25 aprile.
Appuntamenti ogni 20 minuti dalle ore 10:00 (primo appuntamento) alle ore 15:20 (ultimo appuntamento).

L'ingresso ai gruppi (max 15+1 guida) è consentito esclusivamente con prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
La prenotazione è consigliata per i singoli visitatori.
In caso di avverse condizioni metereologiche non sarà possibile accedere al sito nei sotterranei per motivi di sicurezza

La Casa romana non è accessibile ai disabili motori. 
I non vedenti o ipo-vedenti accompagnati possono usufruire di tutte le postazioni li-fi, sia al pian terreno, dove sono presenti due gradini, sia nei sotterranei che al piano superiore, pur dovendo affrontare le rampe di scale in discesa (per i sotterranei) e in salita per i punti al primo piano. La fruizione è garantita grazie all’utilizzo di tracce audio realizzate a partire dai contenuti testuali.

Prenotazione

» Obbligatoria
» Telefonica

Descrizione

Visitabili nei locali scantinati del Museo, a circa 4 metri dal piano stradale attuale, sono i resti di un edificio di epoca tardo romana databile al IV secolo d.C. rinvenuto nel 1899, durante lo scavo effettuato per rinforzare la facciata della fabbrica cinquecentesca su Via dei Baullari, dopo l’apertura di Corso Vittorio Emanuele II, destinata a collegare Piazza Venezia con il Tevere, come previsto dall’imponente progetto approvato dal Comune di Roma nel 1882. Le strutture in questione hanno evidenziato parte dell’alzato di un edificio con perimetro scandito, ad intervalli regolari, da colonne a fusto liscio. La pavimentazione documenta differenti fasi edilizie nelle lastre rettangolari di cipollino, più volte restaurate in antico, e nelle formelle di opus sectile (sectilia) a modulo quadrato; mentre la decorazione parietale è testimoniata da affreschi, su quattro pannelli frammentari a soggetto acquatico e venatorio, e da incrostazioni marmoree. Controversa appare infine la destinazione del complesso posto in relazione con gli stabula, locali del Circo o Trigarium, genericamente individuati nell’area adiacente, oppure pertinente ad un edificio pubblico o ad una delle domus, che in età tardo-antica sono menzionate dalle fonti nella zona del Campo Marzio occidentale.

All'interno di

Cultura e svago › Beni culturali › Musei

Vedi anche

Cultura e svago › Beni culturali › Beni architettonici e storici
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 05/01/22 a 31/05/24
Data di ultima verifica: 01/03/24 14:55
©2007 - Roma Versione classica